La Tecarterapia ( Terapia Capacitiva Resistiva), consiste nell’applicazione di onde elettromagnetiche con frequenza nell’ordine di quelle per le radiotrasmissioni a onde medie ( fra 0,45 e 1,2 MHz).
Le onde attraversano i tessuti superficiali senza surriscaldare la cute e cedono energia termica ai tessuti profondi ( dia-termia).
La tecar consente di variare la modalità di applicazione così da consentire stimolazione a diverse profondità ( inferiore nella modalità “capacitiva”, superiore nella modalità “resistiva”) personalizzando il trattamento.
Oltre all’effetto analgesico-antinfiammatorio del riscaldamento profondo, la tecar produce effetti di riparazione biologica ancora in fase di studio ma che possono rivelarsi utili in caso di lesioni osteoarticolari e legamentose croniche.
Ha un effetto biostimolante, antalgico, antinfiammatorio, antiedema e decontratturante.
INDICAZIONI:
infiammazioni , lesioni muscolari di lieve entità, contratture antalgiche, linfedemi, distorsioni, lesioni tendinee, borsiti, traumi ossei e legamentosi, distrazioni osteoarticolari acute e recidivanti, artralgie croniche, lombalgie, cervicalgie, dolori di spalla o ginocchio.
CONTROINDICAZIONI:
Presenza di impianti metallici (viti, placche, chiodi, protesi articolari, pacemaker, ecc).