Kinesiterapia / Rieducazione motoria

Per kinesiterapia s’intende la terapia per mezzo del movimento (kinesi in greco= movimento)

E’ un insieme di tecniche che hanno l’obiettivo di recuperare la sensibilità propria del movimento articolare, la forza e la massa muscolare, nonché la capacità di svolgere un moto volontario.

Chinesiterapia si divide in 2 – la Chinesiterapia passiva e la Chinesiterapia attiva

  • Chinesiterapia passiva: in questo caso il terapista esercita sul paziente, che resterà passivo, tecniche particolari al fine di gestire in modo appropriato il movimento della parte del corpo da trattare.
  • Chinesiterapia attiva: in questo caso, invece, è lo stesso paziente che agisce in modo attivo sotto la direzione e la supervisione del terapista che gli farà eseguire gli esercizi più idonei.

Durante la seduta di Chinesiterapia attiva sarà possibile usare elastici, palloni, bastoni, tappetini, ecc per facilitare o rendere più difficoltoso il movimento a seconda dello scopo.

INDICAZIONI:

La kinesiterapia è indicata a seguito di un prolungato allettamento o immobilizzazione a causa di interventi chirurgici, traumi, patologie neurologiche, o in tutti i casi in cui il soggetto ha difficoltà a svolgere i normali movimenti e funzioni della vita quotidiana, per via di un problema articolare (ossa,tendini,legamenti), muscolare, o neurologico, sia riguardante il sistema nervoso centrale (SNC) che periferico.

Con la chinesiterapia si può ridurre la rigidità muscolare, diminuire il dolore, rinforzare il tono e la potenza  muscolare e il sistema nervoso apprende di nuovo a controllare e sentire il movimento.

La “kinesi” rappresenta un’ottima forma di terapia nella riabilitazione geriatrica proprio perché il suo fine ultimo è il recupero delle normali attività di vita quotidiana e il miglioramento delle autonomie del soggetto.

CONTROINDICAZIONI:

presenza di flebiti e TVP degli arti inferiori

Richiedi Visita/Consulto per

Kinesiterapia / Rieducazione motoria

    I campi con * sono obbligatori